1. OGGETTO E DEFINIZIONI

Le presenti Clausole di Utilizzo (“CdU”) regolano e disciplinano l'utilizzo della piattaforma “Senso Civico” presente all'indirizzo web www.sensocivico.eu da parte dell'Utente nonché le responsabilità di quest'ultimo relativamente all'utilizzo della piattaforma anzidetta.

Per “Senso Civico” si intende una piattaforma raggiungibile all'indirizzo web www.sensocivico.eu tramite la quale l'Utente può segnalare gratuitamente situazioni di degrado cittadino. Detta piattaforma è di esclusiva proprietà di Microvision S.r.l. (“Microvision”) con sede in Catania, Via Diaz, 23 (P.IVA 04565170877);

Per “Utente” si intende la persona fisica o giuridica registrata ai sensi dell'art. 2 che effettua le segnalazioni di degrado cittadino alla piattaforma “Senso Civico”;

Le presenti clausole di utilizzo si applicano a tutte le segnalazioni, comunque effettuate, anche tramite eventuali apposite applicazioni per smartphone, Android, Apple etc..


2. REGISTRAZIONE

2.1. Per poter effettuare l'attività di segnalazione di cui all'articolo precedente, l'Utente deve necessariamente registrasi tramite l'apposita procedura di registrazione presente all'indirizzo web www.sensocivico.eu, ovvero effettuando l'accesso mediante le credenziali Facebook;

2.2. L'Utente si assume ogni responsabilità civile e penale per l’eventuale falsità o non correttezza delle informazioni e dei dati comunicati.

 

3. SEGNALAZIONI

Oggetto delle segnalazioni dell'Utente sono le situazioni di degrado urbano, tra cui, a titolo esemplificativo, situazioni relative alla mancata o cattiva raccolta di rifiuti, atti di vandalismo, incuria nella manutenzione stradale, nella segnaletica, nell'affissione, nel degrado ambientale;

La segnalazione da parte dell'Utente potrà avvenire tramite l'invio informatico di fotografie, commenti nonché ogni altra modalità idonea a raggiungere lo scopo purché compatibile con la piattaforma “Senso Civico” e con il relativo sistema di funzionamento;

La segnalazione dovrà riguardare esclusivamente situazioni di degrado afferenti beni pubblici e/o situazioni di pubblica rilevanza.

Con l'invio della segnalazione l'Utente dichiara di essere titolare di ogni diritto eventualmente connesso alla segnalazione.

La segnalazione inoltrata dall'Utente, verrà automaticamente recepita dall'ente territoriale di riferimento, ossia il Comune all'interno del quale portale, l'Utente si è registrato. Il Comune potrà in ogni momento eliminare dalla piattaforma la segnalazione, come pure potrà modificare gli elementi non essenziali della stessa (ad esempio la  grandezza delle immagini, commenti non attinenti etc.). 

Nel caso in cui la segnalazione venga pubblicata sulla piattaforma “Senso Civico” involontariamente o erroneamente,  l'Utente potrà in ogni momento chiederne l'eliminazione inviando una segnalazione a info@sensocivico.eu, cui si darà seguito entro 2 giorni lavorativi.

Nel caso in cui la segnalazione inviata dall'Utente non sia stata ancora pubblicata sulla piattaforma “Senso Civico”, l'Utente potrà chiedere a Microvision S.r.l. di non pubblicare la segnalazione inviata, sempre che non sia già stata iniziata la procedura di pubblicazione, inoltrando richiesta a info@sensocivico.eu In tale ultima ipotesi, la segnalazione seguirà la medesima procedura descritta al punto precedente.

L'Utente registrato accetta di partecipare anche alla eventuale realizzazione di classifiche inerenti le segnalazioni (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: classifiche per numero di segnalazioni, per tipologie di segnalazioni, per provenienza di segnalazioni etc.);

L'Utente registrato accetta che le proprie segnalazioni ed informazioni possano essere condivise e pubblicate da Microvision S.r.l o dal Comune di appartenenza, anche su altri siti web non necessariamente di proprietà di Microvision S.r.l (a titolo esemplificativo non esaustivo: Facebook, Twitter etc.) ma sempre al solo fine di segnalare una situazione di degrado cittadino;

 

4. RESPONSABILITA' DELL'UTENTE

L'Utente si assume ogni responsabilità nonché ogni conseguenza diretta o indiretta derivante da eventuali lesioni dei diritti di terzi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, diritti d’autore o altri diritti di proprietà, diritti relativi alla riservatezza delle persone etc.) dovuti a seguito dell'inserimento nella segnalazione dell'Utente di testi, commenti, fotografie,  e/o qualsiasi altro materiale inserito su Senso Civico.

L'Utente si impegna non inserire nella segnalazione materiale o estratti di materiale:

- coperti da diritto d'autore e di cui non sia esso stesso titolare;

- contrari alla morale e l'ordine pubblico, ovvero in grado di turbare la quiete pubblica o privata o di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque o ad una specifica categoria di persone (per esempio è vietato l’inserimento di materiali o estratti di materiale che possano ledere la sensibilità di gruppi etnici o religiosi, etc.);

- contrario al diritto alla riservatezza di soggetti terzi;

- lesive dell'onore, del decoro o della reputazione di soggetti terzi;

- comunque contrario alla legge.

 

5. UTILIZZO DI SERVIZI DI COMUNICAZIONE

5.1. Il Sito Web www.sensocivico.eu può contenere servizi di bacheca elettronica, aree chat, newsgroup, forum, community, pagine web personali, calendari, e/o altri servizi di comunicazione o messaggi creati per abilitare l’utente a comunicare con altri soggetti o con un gruppo (collettivamente, "Servizi di Comunicazione"). L’utente accetta di usare i Servizi di Comunicazione solamente per spedire, inviare e ricevere messaggi e materiale appropriato e relativo al particolare Servizio di Comunicazione. A titolo di esempio, e non come limitazione, durante l’uso di un Servizio di Comunicazione, l’utente accetta di non:

Diffamare, abusare, molestare, pedinare, minacciare o in alcun modo violare i diritti legali (come i diritti della privacy e pubblicità) di altri.

Pubblicare, inviare, distribuire o disseminare nomi, materiali o informazioni non appropriati, profanatori, diffamatori, che violino i diritti altrui, osceni, indecenti o illegali.

Pubblicare file che contengono software o altro materiale protetto da leggi di proprietà intellettuale (o dai diritti di privacy di pubblicità) a meno che l’utente sia titolare di tali diritti o ne possieda il controllo o abbia ricevuto tutti i consensi necessari.

Pubblicare file che contengono virus, file danneggiati, o altri software o programmi simili che potrebbero danneggiare l’operatività dei computer di altri.

Pubblicizzare o offrire per la vendita o comprare qualsiasi prodotto o servizio per qualunque scopo commerciale, salvo il caso in cui tale Servizio di Comunicazione permetta specificamente tali messaggi.

Condurre o inoltrare sondaggi, contenuti, diagrammi a piramide o lettere a catena.

Scaricare qualunque file inviato da un altro utente di un Servizio di Comunicazione che l’utente sappia, o ragionevolmente dovrebbe sapere, che non può essere legalmente distribuito in tale maniera.

Falsificare o cancellare qualunque attribuzione d’autore, le comunicazioni di contenuto legale o altre comunicazioni appropriate o designazioni di proprietà o denominazioni d’origine o fonte del software o altro materiale contenuto in un file che è caricato.

Limitare o inibire ad altri utenti l’utilizzo e il godimento dei Servizi di Comunicazione.

Violare codici di condotta o altre modalità d’utilizzo che potrebbero essere applicabili per qualunque particolare Servizio di Comunicazione.

Raccogliere o mettere insieme informazioni di altri, incluso indirizzi e-mail, senza il loro consenso.

Violare qualunque legge o regolamento applicabile.

5.2. Microvision S.r.l non ha l’obbligo di monitorare i Servizi di Comunicazione, né la veridicità e comunque il contenuto delle segnalazioni. Tuttavia, Microvision si riserva il diritto di visionare i materiali inviati ad un Servizio di Comunicazione e di togliere qualunque materiale a sua unica discrezione. Microvision si riserva il diritto di sospendere l’accesso dell’utente a qualunque o tutti i Servizi di Comunicazione in qualunque momento senza preavviso per qualunque motivo. I materiali pubblicati su di un servizio di Comunicazione possono essere soggetti a limitazioni impostate sul loro utilizzo, riproduzione e/o disseminazione. L’utente è responsabile per avere aderito a tali limitazioni qualora scarichi i materiali.

 

6. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

6.1. Microvision non risponde dei danni diretti, indiretti o consequenziali subiti dall'Utente o da terzi in dipendenza della pubblicazione della segnalazione e/o per l'utilizzo dei Servizi di Comunicazione e/o per danni di qualsiasi genere o a qualsiasi titolo connessi con dette situazioni e a tal fine l'Utente dichiara di manlevare Microvision da ogni forma di responsabilità;

 

7. COMUNICAZIONI

7.1 L'Utente prende atto ed accetta che tutte le eventuali comunicazioni, notificazioni, informazioni e comunque ogni documentazione relativa alle operazioni eseguite e riferite all'utilizzo della piattaforma “Senso Civico” verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato dall'Utente durante la procedura di registrazione.

 

8. MODIFICA DELLE CLAUSOLE DI UTILIZZO

8.1 Microvision si riserva il diritto di modificare i termini, le condizioni, e le comunicazioni ai sensi dei quali viene offerta la Piattaforma “Senso Civico” ed a cui saranno tenuti a conformarsi anche gli Utenti già registrati.